Politica di Sostenibilità

 Politica e impegno alla sostenibilità

 

Artena è un’agenzia specializzata in marketing activation e organizzazione eventi fondata da Cristian Goglio e Andrea Bettini nel 2008.

Una realtà poliedrica, un punto di riferimento a 360° nel mondo dell’event planning, che può contare su oltre 100 professionisti che ogni mese garantiscono qualità in contesti differenti e sfidanti.

Dal 2022 fa parte del gruppo The Next Generation Platform insieme ad altre 5 companies.

Ci impegniamo a promuovere la sostenibilità nella pianificazione e gestione degli eventi, in conformità con lo standard ISO 20121. Il nostro obiettivo è ridurre l'impatto ambientale, massimizzare i benefici sociali ed economici e adottare una governance responsabile.

Per rendere concreto questo impegno abbiamo deciso di implementare procedure e istruzioni volte alla gestione sostenibile degli eventi, in cui il cliente ed i suoi valori sono il punto centrale, nel rispetto delle disposizioni di legge applicabili.
L’Organizzazione Artena srl ha definito il proprio campo di applicazione: Progettazione, erogazione e rendicontazione di eventi in ambito comunicazione e promozione.

L’evento sostenibile è quello realizzato in modo da minimizzare gli aspetti negativi e valorizzare quelli positivi, rispettando le buone prassi nazionali e internazionali. 

Per questo il nostro protocollo si basa sulla ISO 20121, lo standard internazionale sulla gestione della sostenibilità degli eventi, per una comunicazione trasparente ed un impegno continuo al raggiungimento degli SDG.

Per attuare questa politica, ci impegniamo a:

      Sviluppare partnership con fornitori che rispettano criteri di sostenibilità;

      Implementare azioni per garantire la diversità e l'inclusione negli eventi;

      Monitorare costantemente le performance di sostenibilità attraverso indicatori specifici;

      Monitorare e valutare le nostre prestazioni in materia di sostenibilità per identificare aree di miglioramento e innovazione;

      Favorire l’uso di materiali riciclabili, riutilizzabili o certificati per allestimenti e forniture.

Con la presente Politica, approvata dalla Direzione, ci si pone quindi come obiettivo quello di tutelare tutte le parti interessate (Stakeholder) basandosi sui principi propri della ISO 20121: inclusività degli stakeholder, integrità (rispetto delle leggi), trasparenza e accountability e gestione etica delle risorse.

La presente politica viene periodicamente riesaminata e aggiornata per garantire il continuo allineamento con la mission e i valori di Artena oltre che con le esigenze del settore e delle parti interessate.

La società ha definito il campo di applicazione del sistema di gestione ISO 20121 per la progettazione, erogazione e rendicontazione di eventi in ambito comunicazione e promozione.